1° Raduno del MOS ITALIA: Unione di Passione e Realismo nelle Simulazioni Militari

Nel cuore di Bologna, tra l’8 e il 10 dicembre, si è svolto un evento senza precedenti: il primo raduno del MOS ITALIA. Questa Associazione Culturale Ludica, senza scopo di lucro, ha radunato 54 appassionati di simulazione militari e role playing, dando vita a un momento di condivisione unico nel suo genere.

Il MOS ITALIA è nato dalla fervida passione per le simulazioni militari, trovando la sua piattaforma principale in Arma III, una versione commerciale sviluppata da Bohemia Interactive del noto simulatore VBS3 utilizzato anche dall’esercito italiano. Le attività proposte si immergono in missioni simulative che variano in durata, ma che non scendono mai al di sotto delle 2 ore. Queste missioni sono ambientate nei teatri di guerra degli ultimi 30 anni, caratterizzate da un realismo straordinario, integrando le tattiche della fanteria con l’impiego di supporti come AVES, Stormo e Carristi.

Ma la vera sorpresa è l’approccio al realismo: alcuni partecipanti rivestono il ruolo di Opfor, agendo come ostili imprevedibili, rendendo le sfide ancora più autentiche e coinvolgenti.

Il raduno non è stato solo un’occasione per riunirsi, ma anche per fare il punto sugli ultimi due anni di intensa attività. Tra gli eventi collaterali, una sfida avvincente è stata lanciata nell’Arena lasertag xCalibur di Bologna, arricchendo l’esperienza di tutti i partecipanti.

Il MOS ITALIA non è solo un’associazione, è un universo di passione e impegno, un luogo dove la simulazione militare diventa una vera e propria arte. La capacità di mescolare la competizione con la collaborazione, il realismo con la fantasia, ha reso questo raduno non solo un evento, ma un momento speciale di condivisione e crescita per tutti gli appassionati coinvolti.